maggio, 2022

17mag17:0018:00Evento Virtuale/In PresenzaDroni, un'opportunità per le impreseDroni & Precision Farming: uno sguardo al presente e al futuro!17:00 - 18:00 Per iscriverti all'evento manda una mail a info@elevatorhub.it

Dettagli Evento

Martedì 17 Maggio dalle 17:00 alle 18:00 Elevator Innovation Hub ha organizzato un evento che si intitola ‘DRONI, opportunità per le imprese’ grazie alla partecipazione della Prof.ssa Giulia Michieletto dell’Università degli Studi di Padova e a Matteo Pozzi.

Partiremo dalle componenti principali e dalla struttura di base dei droni alla loro applicazione, per poi passare alla loro attuazione in contesti industriali. Capiremo quali possono essere le prospettive a breve-medio-lungo termine.

L’obiettivo è quello di fornire un’idea sul funzionamento di un drone, le potenzialità di questa tecnologia in ambito industriale analizzando anche i limiti e anche le possibili soluzioni.

Parleremo di:

  • Struttura base dei droni e componentistica principale
  • Capacità dei droni nello stato dell’arte attuale
  • Applicativi industriali
  • Prospettive future
  • Precision Farming: vedremo come i droni vengono utilizzati in agricoltura e l’uso di telecamere e tecnologie a guida autonoma

Speaker:

Giulia Michieletto, ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione a luglio 2012 e la Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione ad ottobre 2014 presso l’Università degli Studi di Padova. Da febbraio 2018 a novembre 2019 è stata post-doc fellow nel gruppo SPARCS  (Space Aerial and gRound Control Systems) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Nel 2019 è stata una delle finaliste dell’IEEE Robotics & Automation Society Italian Chapter “Fabrizio Flacco” Young Author Best Paper Award, un concorso che premia il miglior articolo pubblicato nei principali giornali di settore. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova (sede di Vicenza) dove si occupa di robotica autonoma, aerea e terrestre. E’ responsabile inoltre della pubblicità e della disseminazione del Technical Committee on Multi-Robot Systems (TC MRS) della IEEE Robotics and Automation Society, una società internazionale che coinvolge gli accademici impegnati nel campo della robotica.

Matteo Pozzi, imprenditore che si occupa di intelligenza artificiale e computer vision e un grande appassionato di tecnologia. É founder di Ensys s.r.l. azienda di progettazione elettronica e Elevator Innovation Hub spazio coworking & shared innovation. Grazie a queste esperienze professionali è un valido esperto per affiancare chi vuole avviare una startup tecnologica, sia per aspetti di strategia aziendale che tecnici.

L’incontro si terrà in presenza presso gli spazi di Elevator Innovation Hub. L’evento inizierà alle ore 17:00, chiediamo la cortesia di arrivare con anticipo. Seguirà aperitivo di networking.

Per chi non potrà essere presente fisicamente trasmetteremo l’evento anche su Zoom, collegandosi senza registrazione, cliccando sul link di invito che verrà trasmesso 15 minuti prima dell’evento all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.

Se vuoi restare aggiornato sui nostri eventi, scrivi a info@elevatorhub.it oppure iscriviti alla nostra newsletter sul sito www.elevatorhub.it

Orario

(Martedì) 17:00 - 18:00

X